Premio Artistico Medaglia Ultra Milano Sanremo 2017

Premio Artistico Medaglia Ultra Milano Sanremo 2017

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Impossible Target ASD, organizzatrice dell’evento Ultra Milano Sanremo 2017 con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Milano, del Comune di Genova, del Comune di Pietra Ligure e del Comune di Sanremo, del Comune di Sanremo, di J. Walter Thompson Italia S.p.A. e della Triennale di Milano (d’ora in poi congiuntamente richiamati come “Enti coinvolti”), indice il Premio “Medaglia Ultra Milano Sanremo 2017” per la realizzazione del disegno frontale della medaglia della 4° edizione della manifestazione, in programma dal 29 Aprile al 1° Maggio 2017. Il Premio è destinato a studenti che frequentano l’anno scolastico 2016/2017 presso Licei Artistici, Accademie o Istituti d’Arte, nonché ad artisti membri di Associazioni culturali. Ultra Milano Sanremo è un’ultramaratona una gara podistica di 285 km da Milano a Sanremo, la più lunga ultra maratona non stop d’Europa, sullo stesso percorso della “Classicissima del pedale”, da completare
in 48 ore.

• Una sfida oltre le umane possibilità per dare un aiuto ULTRA alle popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia la scorsa estate e lo scorso autunno
• Una gara internazionale che, stando alle prime iscrizioni per l’edizione 2017, prevede almeno 11 nazioni presenti oltre all’Italia: Argentina, Perù, USA, Germania, Svizzera, UK, Portogallo, Francia, Brasile, Slovenia, Thailandia, Hong Kong.
• 100 atleti in gara per la distanza integrale (affluenza doppia rispetto all’edizione 2016)
• Ultra Milano Sanremo 2017 sarà dedicata alla memoria di Claudio de Albertis: presidente della Triennale, recentemente scomparso.
Claudio era l’uomo dei grandi progetti, progetti architettonici, culturali e imprenditoriali. Un uomo che sapeva cogliere e vincere le sfide urbanistiche “rispettando le regole”, ripensando le città a misura d’uomo, scoprendo talenti e dando loro la possibilità di esporre nelle grandi mostre.
Sono molte le similitudini dell’opera di Claudio de Albertis con una gara che da Milano parte e corre in una sfida da combattere con regole precise fino a Sanremo, una grande impresa da costruire metro dopo metro con passione, resilienza, sofferenza, resistenza e coraggio. L’uomo sfida la strada, la distanza e sé stesso, in una gara che è già a misura d’uomo perché ripercorre le imprese di coloro che su due ruote hanno spinto i loro pedali per raggiungere la gloria della Classicissima del pedale.
Ultra Milano Sanremo – Memorial Claudio de Albertis, dunque, vuole lanciare un’altra sfida: una sfida per quegli artisti che sapranno rappresentare al meglio, nei propri disegni, questi valori:
1. la sfida
2. la passione
3. la resilienza
4. la sofferenza
5. la resistenza
6. il coraggio
7. la distanza
8. il rispetto delle regole
in un contesto in cui Milano e Sanremo sono co-protagonisti insieme ai partecipanti di una sfida ULTRA che li porterà attraverso tre regioni d’Italia e oltre 50 comuni.
Il manifesto della gara è “BE ULTRA” e solo per il fatto di parteciparvi e finirla, senza necessariamente vincere, tutti potranno dire “I AM ULTRA, IO SONO ULTRA”.
“IO SONO ULTRA perché ho spinto il mio corpo e la mia mente oltre le umane possibilità, fino a spogliarmi di ogni sovrastruttura, arrivando ad un traguardo dove l’unico gesto liberatorio per spogliarsi anche delle lacrime di gioia e dolore sarà tuffarsi nel mare di Sanremo, dopo centinaia di chilometri e di asfalto percorsi.”
Una giuria composta da:
• Roberta Guaineri - Assessore a Turismo, Sport e Tempo libero del comune di Milano
• Silvana Annicchiarico – Direttore Design Museum
• Regina De Albertis – Figlia di Claudio De Albertis, Vice Presidente Giovani Costruttori Edili
• Enrico Dorizza – Chairman di J. Walter Thompson Italia
• Elena Tettamanti – Presidente degli Amici della Triennale
• Michele Graglia, Ultra-maratoneta internazionale, ideatore della manifestazione e vincitore della prima edizione
• Altre personalità ancora da definirsi
Voterà l’artista che meglio rappresenterà lo spirito ULTRA della Milano Sanremo, distinguendosi per qualità ed originalità, attribuendo il Premio a suo insindacabile e definitivo giudizio esponendone le motivazioni durante la cerimonia di premiazione che avverrà entro il 15 marzo 2017.
Il giudizio verterà sulla capacità di meglio rappresentare i valori summenzionati, nella rilevanza, originalità dei contenuti, completezza e accuratezza del disegno, stile, forza comunicativa dell’opera e qualità della relazione descrittiva di accompagnamento dell’opera.
La Giuria, si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione di alcun premio o di assegnare riconoscimenti speciali.
Al vincitore sarà assegnato un premio di 1.000 Euro al lordo di ritenute fiscali e sarà permesso di esporre la propria opera nelle sale espositive della Triennale di Milano, per quindici giorni, dal 15 Aprile al 30 Aprile 2017, con inserimento nel calendario espositivo dell’Istituto e cerimonia di presentazione dell’opera.
L’opera vincitrice verrà riprodotta in 100 esemplari numerati e il 1° Maggio, dopo l’esposizione in Triennale, sarà portata a Sanremo, alla cerimonia alla quale gli stessi ideatori e vincitori del premio saranno invitati per consegnare la medaglia, insieme alle personalità istituzionali, ai vincitori e ai finisher della manifestazione sportiva Ultra Milano Sanremo 2017.
Gli elaborati progettuali dell’opera, accompagnati da un razionale descrittivo, dovranno pervenire entro il 10 marzo 2017, alternativamente:
• in uno dei seguenti formati: .pdf, .ai, .jpg, .eps
• a mezzo cd rom, accompagnato da fotografia a colori in formato A4 dell’opera ai seguenti indirizzi:
Impossible Target ASD
Sede operativa: Via Paolo Lomazzo, 19 - 20154 Milano
oppure all’indirizzo email impossible.target.asd@gmail.com
all’attenzione del “Consiglio Direttivo”
con oggetto “Premio “Medaglia Ultra Milano Sanremo 2017”
L’invio, in ogni caso, dovrà essere effettuato a cura dell’Istituto o dall’Associazione Culturale, a certificazione della buona fede dell’artista e dell’opera.
Unitamente all’invio dell’elaborato dovrà essere anche allegata
1. una domanda di partecipazione recante la dicitura: Il sottoscritto (nome e cognome), nato a (luogo di nascita), il (data di nascita), codice fiscale (CF), residente in (indirizzo di residenza), recapito telefonico (numero fisso o cellulare), indirizzo di posta elettronica (@), frequentante l’Istituto (nome dell’Istituto), o, alternativamente, membro dell’Associazione legalmente riconosciuta (nome dell’Associazione), chiede di partecipare al Premio “Medaglia Ultra Milano Sanremo 2017” e allega alla presente il proprio elaborato progettuale ed espone qui di seguito una breve descrizione e significato dell’opera (max 2.500 caratteri).
2. una relazione con le indicazioni tecniche necessarie per la produzione della medaglia
3. se verrà ritenuto necessario e qualora il candidato volesse dare migliore rappresentazione dell’opera, sarà anche possibile inviare (a mezzo posta, all’indirizzo suindicato) un calco in gesso (opportunamente imballato) raffigurante una bozza della stessa. Quest’ultimo punto non è da considerarsi “requisito minimale”.
I lavori presentati senza i requisiti minimali sopra descritti non saranno ammessi al premio.
La partecipazione al Premio è gratuita.
La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del presente regolamento, quindi la non osservanza dello stesso comporterà l’automatica esclusione del partecipante, dalla selezione del vincitore, senza necessità di comunicazione alcuna al candidato.
I candidati sollevano gli Enti Coinvolti da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere presentate, garantendone l’originalità, assicurandone la mancata violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni, compreso il rispetto della normativa di cui al d.lgs. 196/2003, sue successive modifiche e integrazioni.
I disegni inviati non saranno restituiti e le opere o un loro riassunto/estratto potranno essere pubblicate su organi di informazione e sui media utilizzati per promuovere la Ultra Milano Sanremo o le attività degli Enti Coinvolti.
Ai sensi del richiamato d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche ed integrazioni, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.
Ulteriori informazioni saranno disponibili all’indirizzo email impossible.target.info@gmail.com
Impossible Target ASD
Il presidente
Giacomo Lopopolo

Scarica il PDF